Iscriviti alla Newsletter

Parma • Calendario

Dimmi come vedi e ti dirò chi sei! Alla scoperta della vista di uomini, animali e ciclopi

Scritto da Paolo Mora il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
10 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 08 Ott 2022
Ore - 16:30

Luogo
Campus Scienze e Tecnologie – Plesso Aule delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Vi siete mai chiesti se Ulisse (che aveva due occhi) e Polifemo (che aveva un solo occhio) vedevano allo stesso modo? Come mai visto che noi, come Ulisse, abbiamo due occhi non vediamo “doppio”? E i colori sono gli stessi per tutti? È vero che i tori non sopportano il rosso? E che gli antichi greci non conoscevano il blu? Cercheremo di capire i meccanismi con cui parlano tra loro i nostri occhi e come questi poi parlano al nostro cervello affinché si creino le immagini che vediamo, ma non solo, scopriremo anche come uomini e animali vedono i colori!

Paolo Mora - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Paolo Mora è Professore di 2a Fascia di Malattie dell’Apparato Visivo presso l’Unità di Oftalmologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. La sua attività di ricerca scientifica ha portato finora a oltre 60 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate del settore e due “fellowship” annuali all’estero (negli ospedali universitari di Losanna, in Svizzera, prima e di Parigi “Quinze-Vingts” poi) grazie a progetti di ricerca finanziati. Il prof. Mora insegna nei seguenti corsi di laurea: magistrale in Medicina e Chirurgia; triennale in Ortottica e Assistenza Oftalmologica; inoltre è docente della scuola di Specializzazione in Oftalmologia della stessa UNIPR. Come medico oftalmologo si occupa in parallelo di chirurgia vitreo-retinica e del segmento anteriore dell’occhio, di malattie infiammatorie e autoimmuni oculari e di diagnostica ecografica.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY