Iscriviti alla Newsletter

Parma • Calendario

C’era una volta un dottore… storia dell’uomo che imparò a curarsi

Scritto da Emanuele Armocida il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
10 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 22 Ott 2022
Ore - 16:30 - 17:30

Luogo
Campus Scienze e Tecnologie – Plesso Aule delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Hai mai sentito parlare di Ippocrate? E’ il padre della Medicina moderna ed è vissuto nella Grecia Antica, quasi 2500 anni fa. Secondo te un medico di oggi cura i suoi pazienti come faceva Ippocrate? Ti sei mai chiesto/a come facevano a curare i malati i medici del passato quando ancora non esistevano i medicinali e non erano ancora stati inventati strumenti per indagare il corpo, come lo stetoscopio per sentire il battito del cuore o i raggi X per vedere le ossa fratturate? La storia della medicina è una storia lunga ed è la storia di tante persone (Ippocrate e tutti i medici che sono venuti dopo di lui) che grazie al loro spirito di osservazione hanno avuto intuizioni geniali su come prendersi cura delle persone malate. La medicina è una scienza in evoluzione, quella di oggi è diversa da quella di un tempo… ma diversa proprio in tutto? Ippocrate e i medici di oggi hanno forse qualcosa in comune?

Emanuele Armocida - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Nato in un torrido giovedì del 1989 a Bologna, Emanuele Armocida cresce appassionato di fenomeni naturali, di scienze, di tecnica e di sport. Quando, per raggiunti limiti di età, si trova costretto a diventare grande, capisce che la facoltà di Medicina e Chirurgia è il posto giusto dove continuare a coltivare i propri interessi. Posato il giavellotto e salutato gli impianti sportivi inizia a studiare. Nel 2015, conseguita la laurea, accede alla scuola di specializzazione in Medicina dello Sport del Policlinico Gemelli (Roma). Dopo poco cambia percorso per stare più vicino a suo figlio Tommaso e vince una borsa in Medicina del Lavoro presso l'Università di Parma, conseguendo il titolo di specialista nel 2020. L'esperienza COVID lo ha avvicinato al mondo dell'Igiene e Sanità Pubblica ed attualmente è Dirigente Medico presso il Dipartimento di Igiene dell'AUSL di Parma. Negli ultimi anni di università cerca la risposta a tanti perché nella Storia. Nel 2015 diviene Cultore della Materia in Storia della Medicina all'università di Bologna e nel 2016 a Parma. Nel 2019 la Società Italiana di Storia della Medicina gli conferisce un premio a riconoscimento della sua attività di ricerca. Nel 2021 diventa Docente a Contratto a Parma. I suoi temi di ricerca preferiti sono: Storia ed evoluzione dell'assistenza ospedaliera e sanitaria, Storia della medicina dal XVII al XX secolo, Paleopatologia, Diagnosi cliniche retrospettive. Nutre ancora la speranza di tornare a lanciare il giavellotto.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY