Parma • Calendario

Alla scoperta delle cellule staminali

Scritto da Federico Quaini il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 26 Ott 2019
Ore - 16:30

Luogo
Campus Scienze e Tecnologie – Plesso Aule delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Nel corpo ci sono diversi tipi di cellule: quelle del sangue, quelle dei muscoli, quelle delle ossa, i neuroni nel cervello e le epiteliali, che costituiscono la pelle e il rivestimento di stomaco ed intestino. Le staminali sono cellule indifferenziate, primitive, che possono diventare cellule di diverso tipo. Possono essere usate per curare malattie, rigenerando tessuti e ricostruendo organi, e soprattutto ci aiutano a capire come insorgono le malattie. Scopriamo dove si trovano nel corpo, come la medicina le usa, la falsa informazione in merito, le problematiche etiche del loro utilizzo.

Federico Quaini - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Professore a contratto presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Parma. Dalla specializzazione in ematologia - lo studio del sangue e delle sue malattie - ha concentrato il proprio lavoro sul ruolo delle cellule staminali nelle malattie degenerative e tumorali. A questo argomento dedica la propria ricerca e divulgazione.
Unijunior | Università per Bambini

Unijunior - la children's university italiana dal 2009

Unijunior Bologna 2016/17

Unijunior Bologna: festa finale 2015/2016

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY