Iscriviti alla Newsletter

VIETATO NON TOCCARE. METTIAMO LE MANI SUI MATERIALI DEL PASSATO

Scritto da Sara Fiorentino e Tania Chinni il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
8 - 11 Anni

Data / Ora
Data - 09 Feb 2019
Ore - 16:30

Luogo
Campus di Ravenna – Università di Bologna – Palazzo Corradini
Via Angelo Mariani 5
Ravenna

Descrizione

Il vetro è un materiale che ci accompagna nella nostra vita quotidiana…ma vi siete mai chiesti quando sia stato inventato e se sia sempre stato così come lo conosciamo oggi?
La nostra lezione sarà un viaggio tra archeologia e scienza alla scoperta di questo materiale che, con la sua tecnologia, le sue forme ed i suoi colori, ha cambiato la storia dell’uomo.

Sara Fiorentino e Tania Chinni - Dipartimento di Beni Culturali

Sara Fiorentino: sono ricercatrice presso il Dipartimento di Beni Culturali e mi occupo di metodologie scientifiche applicate ai beni culturali per analizzarne i materiali, le tecniche esecutive e lo stato di conservazione. Collaboro al progetto SIRIUS-Strategie per la gestione del patrimonio culturale a rischio, attivo nell’ambito del Progetto PNRR CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society. Tania Chinni: sono un’appassionata del passato, della storia e delle tracce che i nostri antenati ci hanno lasciato… tanto da aver deciso fin da piccola di diventare archeologa! Ho lavorato in diversi progetti di ricerca sul patrimonio culturale, la sua conservazione, protezione e valorizzazione. Oggi mi occupo di trasferimento di conoscenze e impatto della ricerca sulla comunità.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY