Iscriviti alla Newsletter

Sulle tracce degli antenati

Scritto da Gregorio Oxilia il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
8 - 10 Anni

Data / Ora
Data - 29 Feb 2020
Ore - 15:00

Luogo
Campus di Ravenna – Università di Bologna – Palazzo Corradini
Via Angelo Mariani 5
Ravenna

Descrizione

Chi siamo? Da dove veniamo? Perché parliamo lingue differenti e ci vestiamo in maniera diversa? Le particolarità che contraddistinguono i gruppi umani portano a differenziarci gli uni dagli altri. Ma se avessimo la possibilità di avere una super vista e potessimo attraversare i vestiti ed il colore della pelle cosa vedremmo? Le differenze si annullerebbero in quanto tutti noi, siamo fatti allo stesso modo. Lo scheletro umano ci racconta molte storie permettendoci di comprendere come ci siamo evoluti nel corso di milioni di anni.

Gregorio Oxilia - Dipartimento di Beni Culturali

Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia (Università di Ferrara) Dottorato in Biologia (Antropologia e Primatologia) (Università di Firenze) Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e maxillo facciali (Università di Roma, La Sapienza) Attualmente è Ricercatore e ViceDirettore del laboratorio di Osteoarcheologia e Paleoantropologia dell'Università di Bologna. Vice-Direttore del laboratorio di Osteoarcheologia e Paleoantropologia (BONES Lab) - Campus di Ravenna, Università di Bologna. Paleoantropologo ed evoluzionista. I progetti che sto svolgendo sono focalizzati sull'applicazione della visione evoluzionistica nel mondo antropologico fisico, medico ed odontoiatrico. Inoltre le metodologie virtuali utilizzate in ambito di ricerca trovano applicazione nel campo forense. Svolge incontri e divulgazione scientifica riguardanti l'evoluzione naturale ed umana) per adulti e bambini.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY