Ravenna • Calendario

Chi erano i Greci prima di essere i Greci. Popoli e migrazioni nell’Europa antica

Scritto da Alessandro Iannucci il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 08 Feb 2020
Ore - 16:30

Luogo
Campus di Ravenna – Università di Bologna – Palazzo Corradini
Via Angelo Mariani 5
Ravenna

Descrizione

I popoli da sempre sono in viaggio da un paese all’altro: in cerca di cibo, in fuga da guerre, carestie e malattie. Si chiamano ‘migrazioni’ e oggi spesso se ne parla, e non sempre a proposito. Sono stati migranti i nostri bisnonni all’inizio del secolo scorso per andare a lavorare in Belgio, negli Stati Uniti, in Australia e in Argentina. Non sempre erano accolti bene, e non sempre si comportavano bene (lontani da casa, dalla famiglia, senza soldi e senza passaporto). Negli ultimi anni gli Italiani non migrano più, in compenso arrivano da noi molti stranieri. Trent’anni fa venivano soprattutto da Albania, Moldavia e Ucraina, negli ultimi anni soprattutto dall’Africa: non sempre si fermano da noi. Se non conosciamo la storia tutto questo può sembrarci nuovo e terribile: in molti parlano di invasioni, qualcuno addirittura sostiene che è a rischio l’identità europea. Ma quando è nata l’Europa? E da dove? Scopriremo che anche l’origine di questo nome ha a che fare con popoli di migranti: pastori e guerrieri che arrivarono in Grecia nel età Arcaica. Erano nomadi che a volte fuggivano, a volte (e più spesso) razziavano e depredavano, si prendevano con la forza quanto gli serviva. Erano i nonni dei bisnonni dei greci, di cui non ci resta nulla se non la lingua che parlavano (e che parliamo ancora oggi in Europa e in gran parte dell’Asia).

Alessandro Iannucci

Alessandro Iannucci - Dipartimento di Beni Culturali

Alessandro Iannucci insegna letteratura greca all'Università di Bologna, campus di Ravenna. Studia in particolare la permanenza della cultura classica nella contemporaneità. Oltre al greco si interessa di informatica e di ogni forma di racconto: nelle letterature, nel cinema e nel fumetto. Nel tempo libero, un tempo giocava a calcio e suonava vari strumenti musicali; oggi per lo più accompagna i suoi figli a fare sport o musica.
Unijunior | Università per Bambini

Unijunior - la children's university italiana dal 2009

Unijunior Bologna 2016/17

Unijunior Bologna: festa finale 2015/2016

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY