Parma • Calendario

Viaggiare con la mente fra passato, presente e futuro: cucire i nostri ricordi

Scritto da Olimpia Pino il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 23 Nov 2019
Ore - 15:00

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

La memoria ci permette di essere e di divenire conservando le trasformazioni: viviamo nel presente ricordando il passato e proiettandoci nel futuro. La memoria è come l’anima: se la perdiamo non sappiamo più chi siamo. Una neuroscienziata ci accompagnerà nell’affascinante mondo dei ricordi dove ricordare e dimenticare camminano insieme. Come si costruiscono i ricordi? Dove e per quanto tempo li conserviamo? Sono tutti uguali o esistono tanti tipi di memoria? Perchè nonni e bisnonni ricordano il tempo della loro infanzia come se fosse appena accaduto, anche se sono passati tanti anni? Come mai?

Olimpia Pino

Olimpia Pino - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Insegno al Dipartimento di Medicina dell’Università di Parma. Ho sempre studiato come le persone ricordano in laboratorio e nella vita quotidiana e mi sono sempre occupata di ricerca sperimentale. Per capire come il cervello cambia in funzione dell'esperienza i miei interessi si sono spostati verso l'interazione cervello-computer. Ho pubblicato più di novanta lavori tra cui il volume The secret in the air e Ricucire i ricordi. Nel mio laboratorio si portano avanti studi con Neuro-Upper un prototipo del nostro gruppo che serve per trattare alcuni disturbi del comportamento e della personalità e con il robot umanoide NAO per aiutare gli anziani a tenere viva la loro mente. E le neuroscienze permettono di dare un nome all'empatia che si può provare osservando i miei quadri, scrigno delle mie esperienze e ricettacolo affollato dei miei ricordi.
Unijunior | Università per Bambini

Unijunior - la children's university italiana dal 2009

Unijunior Bologna 2016/17

Unijunior Bologna: festa finale 2015/2016

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY