Parma • Calendario

Microbi amici. Microbi buoni che fanno bene

Scritto da Benedetta Bottari il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 13 Ott 2018
Ore - 15:00

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Un racconto sull’amicizia millenaria tra microbi e uomo, un viaggio alla scoperta della stretta relazione tra cibo-microrganismi-salute. Aspetti positivi delle interazioni tra microrganismi e vita che avvengono attraverso gli alimenti che quotidianamente consumiamo e che a batteri, lieviti e muffe, devono aromi, stabilità, sapori e consistenze. Ebbene sì: nei nostri piatti c’è vita! Piccola, piccolissima ma anche importantissima. Insieme cercheremo di comprendere il ruolo di batteri e altri microrganismi assolutamente utili: alle fermentazioni ad esempio, che da secoli ci permettono di mangiare pane e formaggi, e alla nostra salute, per la quale i nostri amici microbi sono importantissimi. Microbi buoni che fanno bene!

Benedetta Bottari

Benedetta Bottari - Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

Ho una laurea in scienze e tecnologie alimentari e un dottorato in scienze degli alimenti. Sono ricercatore universitario in microbiologia agraria. Insegno microbiologia degli alimenti. Nell'ambito della ricerca mi occupo principalmente dello studio dei batteri lattici e delle dinamiche delle popolazioni microbiche negli alimenti fermentati.
Unijunior | Università per Bambini
[Youtube_Channel_Gallery feed="playlist" user="PLd3ZcvN2OIJI4xNFsBQW-ey9GvSR3hI1K" feedorder="asc" player="0" videowidth="500" ratio="16x9" theme="light" color="white" quality="small" autoplay="1" rel="1" showinfo="1" maxitems="3" thumb_width="350" thumb_ratio="4x3" thumb_columns_ld="3" title="1" description="1" thumbnail_alignment="top" descriptionwordsnumber="25" link_window="0" promotion="0" key="AIzaSyA0IBAaDqJxfQiqeYg_i2kVKW5P9ZLheVU"]

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY