Parma • Calendario

Io stressato? Stressato sarai tu!

Scritto da Andrea Sgoifo il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 09 Nov 2019
Ore - 15:00

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Spesso gli adulti dicono “che stress!” quando devono affrontare tanti impegni tutti insieme, quando hanno tanti pensieri e problemi da risolvere. Tu ti sei mai sentito o sentita “sotto stress”? Ma in che cosa consiste lo stress e come funziona? Cosa provoca nel nostro organi- smo? Quando siamo “stressati” che cosa accade al nostro cervello e al nostro cuore? Lo stress fa male? Perché? Un fisiologo esperto di psicobiologia svelerà questi e tanti altri misteri.

Andrea Sgoifo

Andrea Sgoifo - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Andrea Sgoifo è professore di Fisiologia all’Università di Parma, dove è anche presidente del corso di laurea in Biologia e Applicazioni Biomediche e direttore del laboratorio di Fisiologia dello Stress. Nel suo laboratorio si studiano gli effetti dello stress sul cervello e sul cuore dei roditori e si valuta l’efficacia di strategie alternative ai farmaci per ridurre le conseguenze negative dello stress nell’uomo. E’ stato invitato a tenere seminari e insegnare tecniche di laboratorio in diverse università straniere. Ha ricevuto tre premi in altrettanti congressi scientifici internazionali per la sua attività di ricerca. Ha pubblicato 97 articoli scientifici in inglese e fa parte del comitato scientifico di più di 30 riviste internazionali. Ha anche contribuito alla divulgazione scientifica, partecipando al programma Superquark (RAI-1) e collaborando con la rivista Le Scienze, il giornale Repubblica, il canale radiofonico Radio24.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY