Parma • Calendario

I mondi di carta: viaggi sulle carte geografiche

Scritto da Davide Papotti il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 24 Nov 2018
Ore - 15:00

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Hai mai preso in mano una carta geografica o un atlante? A che cosa servono le carte geografiche? Hai mai visitato una città per la prima volta? O percorso un sentiero per raggiungere la vetta di una montagna? Come hai fatto ad orientarti? Mappe e carte geografiche sono fin dall’antichità uno strumento che gli uomini utilizzano per i loro spostamenti per terra e mari. Viaggiamo insieme nel mondo delle carte geografiche “tradizionali” – cioè su supporto fisico, come carta, stoffa o pergamena – per scoprire come sono cambiate nei secoli.

Davide Papotti

Davide Papotti - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Insegno “Geografia culturale” e “Geografie letterarie” all’Università di Parma. Mi sono sempre piaciute le carte geografiche. Da piccolo, prendevo dei fogli di carta trasparente e ricalcavo le carte disegnate sugli atlanti. A casa mia ci sono molti mappamondi.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY