Parma • Calendario

Dai mercanti del passato agli imprenditori di oggi: il commercio e le sue regole

Scritto da PierDanilo Beltrami il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 19 Ott 2019
Ore - 16:30

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Nel medioevo le persone che facevano lo stesso mestiere si univano in associazioni chiamate “corporazioni”: c’era quella dei mercanti, quella dei falegnami, quella dei notai, quella dei calzolai e tante altre ancora. Ciascuna corporazione stabiliva i modi di lavorare ma soprattutto di vendere i prodotti e servizi, cioè quello che chiamiamo “commercio”. Nei secoli successivi, con le esplorazioni geografiche, il commercio ha coinvolto paesi lontani, fino a coinvolgere ora tutto il mondo, grazie a mezzi di trasporto e di comunicazione sempre più veloci. Il diritto commerciale continua a regolare i rapporti tra clienti, società ed imprese: scopriamo come, e la sua utilità nella vita quotidiana.

PierDanilo Beltrami

PierDanilo Beltrami - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Sono professore di Diritto Commerciale all’Università di Parma. Mi sono laureato nel 1997 in Giurisprudenza nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed ho conseguito un Dottorato di Ricerca presso l’Università Bocconi di Milano. Sono avvocato e sono socio di uno dei più importanti studio legale italiani, specializzato prevalentemente in diritto commerciale, con sedi in Italia e all’estero. Ho scritto due libri, numerosi articoli e intervengo frequentemente in convegni e seminari in tutta Italia.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY