Parma • Calendario

Con Paperino a spasso per Quackenberg: ponti, fumetti e… geometria!

Scritto da Alberto Saracco il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 10 Nov 2018
Ore - 15:00

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Un fumetto ci accompagnerà alla scoperta di un famoso problema di geometria che ha dato origine alla teoria dei grafi e alla topologia: il problema dei ponti di Konigsberg. Secoli fa il celebre matematico Eulero risolse il problema. Riusciremo a risolverlo anche noi aiutando così Paperino a vincere la sfida che gli lancia lo Zio Paperone? Laboratorio interattivo di topologia e teoria dei grafi. Portate con voi matita, gomma e… tanto ingegno!
Lezione/laboratorio a numero limitato.

Alberto Saracco

Alberto Saracco - Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche

Alberto Saracco è Professore Associato in Geometria all'Università di Parma. Insegna matematica e geometria ai futuri farmacisti, ingegneri e matematici. Nella ricerca si occupa prevalentemente di analisi e geometria complessa e ipercomplessa: tutti i suoi risultati sono validi solo in spazi di dimensione pari e almeno 4. Si occupa da oltre dieci anni di divulgazione della matematica e di giochi matematici. E' editor del sito di divulgazione maddmaths. "Paperino e i ponti di Quackenberg" è il suo primo fumetto, e spera che non rimanga l'unico.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY