Iscriviti alla Newsletter

Parma • Calendario

Con il naso sotto terra. Alla scoperta del mondo di sotto!

Scritto da Cristina Menta il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
Tutte le età

Data / Ora
Data - 17 Nov 2018
Ore - 15:00

Luogo
Campus Scienze e Tecnologie – Plesso Aule delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Il terreno è un mondo sconosciuto ma ricchissimo di organismi viventi. Proviamo a conoscere questo affascinante ambiente in cui trovano l’habitat ideale animaletti piccoli e curiosi. Conosceremo insieme buffi millepiedi pelosi, collemboli capaci di compiere balzi, vermi instancabili scavatori, larve di cicala che rimangono nascoste nel terreno per anni, grossi coleotteri predatori e animaletti che si cibano di succulento… legno morto! Faremo un meraviglioso viaggio per conoscere chi ha la sua casa proprio sotto i nostri piedi!

Cristina Menta - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Professoressa in Zoologia (laureata in Scienze Naturali e Dottore di Ricerca in Biologia Animale) insegna alla laurea triennale in Scienze della Natura e dell’Ambiente e alla laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse. E’ stata Direttore Scientifico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma dove ha coordinato eventi, mostre e l'attività didattica per le scuole. In qualità di esperta di fauna del suolo ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e a congressi nazionali e internazionali, ha collaborato con enti di protezione dell'Ambiente e ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate. Già da molto giovane sentiva forte l’interesse e la curiosità verso il mondo naturale e in particolare per gli animali invertebrati ed è riuscita a rendere la sua passione il suo lavoro di oggi. Per portare i bambini e i ragazzi a scoprire quanto il mondo naturale sia affascinante e complesso, effettua attività laboratoriali gratuite in scuole primarie e secondarie, oltre che attività laboratoriali con gli studenti universitari. Tra le sue passioni spiccano lo studio degli insetti, le escursioni in montagna, la coltivazione delle orchidee, l’acquariologia e l’osservazione degli animali marini e naturalmente, la lettura e la ricerca!
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY