Parma • Calendario

Cervelli allo specchio

Scritto da Luca Bonini il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 05 Ott 2019
Ore - 16:30

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Perché siamo contagiati dallo sbadiglio o dalle risate degli altri? Perché ci viene quasi spontaneo aprire la bocca se imbocchiamo un bambino? E come facciamo ad imparare così facilmente nuove abilità imitando gli altri? Questione di neuroni… specchio! Un particolare tipo di cellule presenti in molte parti del nostro cervello ma anche in quello di molti altri animali, come scimmie, uccelli e pipistrelli: scopriremo come sono stati scoperti, come funzionano e perché sono importanti… e anche cosa ci insegnano del nostro essere animali (umani)!

Luca Bonini

Luca Bonini - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Sono uno Psicologo e Neuroscienziato: come psicologo, mi interessano in modo particolare i misteri della mente, umana e non solo; come neuroscienziato, mi affascinano gli strumenti e le tecnologie che ci permettono di capire come la mente non sia altro che il risultato del funzionamento del cervello. Insegno “Psicobiologia Animale e Comparata” e “Neuroscienze” all’Università di Parma, e svolgo da 15 anni attività di ricerca sulle proprietà e le funzioni delle aree motorie del cervello e sui neuroni specchio, utilizzando la scimmia come modello. Ho ottenuto consistenti finanziamenti a livello europeo e nazionale, e collaboro con enti e università estere a progetti di sviluppo di nuove tecnologie per la ricerca neuroscientifica, che cerco di applicare per migliorare la qualità e la validità dei risultati e anche il benessere degli animali che usiamo in laboratorio.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY