Parma • Calendario

Cellule, tessuti, organi: viaggio fra le meraviglie del corpo umano!

Scritto da Paolo Govoni il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 05 Ott 2019
Ore - 15:00

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Di cosa è formato il nostro corpo? Di apparati e sistemi. Ma questi di cosa sono fatti? Di organi. Ma gli organi cosa contengono? Tante cellule. E queste cosette tanto piccole come sono fatte? Ma tra una cellula e l’altra cosa c’è? Ed ora facciamo il cammino al contrario: facciamo finta di salire una scala che porta, dal primo gradino, gli atomi e le molecole, via via a salire verso le cellule, la matrice extracellulare, gli organi, gli apparati e i sistemi e finalmente, dopo tanti gradini, raggiungere il pianerottolo, cioè l’intero nostro corpo!

Paolo Govoni

Paolo Govoni - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Sono laureato in Scienze Biologiche e dal 1990 sono Ricercatore presso UniPr. Insegno Citologia, Istologia ed Embriologia. Collaboro con altri docenti e ricercatori nel campo della rigenerazione ossea e dei tessuti connettivi in genere, ed inoltre con colleghe farmacologhe per testare la validità di nuovi farmaci legati sempre alla rigenerazione dei tessuti connettivi e alla guarigione di patologie dell’occhio. Sono molto impegnato nella collaborazione con l’Ufficio per l’Orientamento di UniPr e vado spesso presso le scuole che richiedono incontri relativi all’orientamento verso le lauree inserite nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Mi piace proporre visite guidate di intere classi nei nostri laboratori di Istologia per mostrare come si arriva a un preparato istologico e come si osserva al microscopio. Organizzo anche stage di alcuni giorni durante i quali coinvolgo i ragazzi in modo attivo nelle varie tappe che portano alla preparazione del vetrino istologico. Ho una grande famiglia: una moglie, dei figli, dei nipoti ed anche un cane ed un gatto.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY