Parma • Calendario

A spasso nella tavola periodica: dall’atomo al lingotto, passando dalle vetrate di Notre Dame

Scritto da Claudia Graiff il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 23 Nov 2019
Ore - 16:30

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Sai che cos’è la tavola periodica? E’ una tabella che cataloga tutti gli elementi che esistono. Cos’è un elemento? E’ una sostanza fatta da atomi uguali. Sono elementi il ferro della ringhiera, l’alluminio della carta stagnola, l’oro degli orecchini, l’elio che si mette nei palloncini, l’ossigeno che respiriamo. Alcuni elementi possiamo toccarli e vederli, altri no. Alcuni sono molto diffusi, altri estremamente rari. Scopriremo cosa sono gli elementi, come si presentano in natura, come attraverso la scienza e la tecnologia li possiamo manipolare per usarli nella vita di tut- ti i giorni.

Claudia Graiff

Claudia Graiff - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Sono docente presso l’Università di Parma e insegno Chimica agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Gestionale. Studio la materia con diverse tecniche e progetto nuovi materiali che hanno applicazione concreta nella vita quotidiana, e in particolare dedico la mia attenzione alla protezione degli oggetti che ci circondano. Sapete perché? Perché qualsiasi materiale che viene esposto alla luce del sole, all’umidità o all’aria subisce nel tempo un degrado, invecchia e si rovina: io mi ispiro alla natura per trovare materiali che aiutino a mantenere l’integrità degli oggetti che ci circondano. Questa è una chimica che non fa paura, è divertente e ci aiuta nella vita di tutti i giorni!
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY