Unijunior • Il Progetto

Per avvicinarci al mondo dei bambini ci siamo “elevati” al loro livello!

Unijunior è un’università per bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Unica in Italia nel suo genere, nasce con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti ai bambini come: l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento.

In Unijunior si stimola la curiosità del bambino facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che lo sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle sue infinite domande e assecondando le sue prioritarie esigenze.

Unijunior è un progetto fantastico, nato nel 2009 per mano dell’Associazione Culturale Leo Scienza (ex Fun Science) e cresciuto grazie all’impegno e alla dedizione degli sponsor e del personale universitario che ogni giorno si prodiga per favorirne la diffusione.

Unijunior è un nostro progetto ma non è una nostra idea!

L’idea ci è stata proposta nel 2008 dal network Eucu.net; un invito che noi di Leo Scienza (ex Fun Science) abbiamo accolto con entusiasmo e che, nel 2009, ci ha portato a vivere la nostra prima esperienza come “Children’s University”.

Proprio così, Unijunior è un’università per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.
E’ complicato descrivere questo progetto in poche parole… Unijunior è fatta di esperienze, emozioni ed entusiasmanti scoperte!

Unica in Italia nel suo genere, la nostra università dei piccoli si rifà ai più diffusi modelli europei presenti in tutto il mondo. Nasce con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i ragazzi allo studio di materie “importanti”, adeguando il linguaggio senza rinunciare ai contenuti, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino/a come: l’esperienza pratica e il gioco.

In Unijunior si stimola la curiosità del ragazzo facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che lo sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle sue infinite domande e assecondando le sue prioritarie esigenze.

Come funziona il sistema solare?
Cosa c’è dentro a un vulcano?
Che cos’è un atomo?

Queste sono le domande poste dai nostri studenti più giovani.
I più grandi vivono l’emozione di ricevere risposte da docenti universitari, veri esperti delle materie che maggiormente catturano il loro interesse!

Astrofisico, vulcanologa, chimico… ecco cosa farò da grande!
Frequentando le lezioni Unijunior ogni ragazzo/ragazza potrà soddisfare le sue curiosità e alimentare le sue naturali passioni, approfondendo i suoi argomenti preferiti e scoprendo nuovi ambiti di studio e di interesse.

Il fantastico mondo di Unijunior.
Unijunior è un’università molto particolare.

Per avvicinarci al mondo dei giovani ci siamo” elevati” al loro livello!
Abbiamo colorato il tradizionale contesto accademico con tanta interazione, una buona dose di fantasia e tante fonti da cui attingere per accrescere il proprio bagaglio culturale.

Non ci sono libri da studiare a Unijunior, non ci sono compiti da fare, non ci sono rigidi programmi da seguire e non ci sono esami da sostenere! Ci sono invece vere aule universitarie, autentici docenti accademici e veri e propri libretti su cui registrare le lezioni seguite, impreziosendo il tutto con l’autografo del professore/essa.

Ma soprattutto c’è un’infinita serie di esperienze meravigliose ed entusiasmanti che non aspettano altro che essere vissute dai nostri ragazzi! Il tutto è sapientemente gestito con il prezioso supporto degli animatori di Leo Scienza che, durante le lezioni, assistono i professori, mantenendo alta l’attenzione dei più piccoli e regalando a tutti momenti di puro divertimento!

Grazie al team di Leo Scienza, scoprire cose nuove sarà ancora più facile. Lo spirito allegro dello staff organizzativo completa ogni corso, contribuendo a rendere ancora più vicino ai più giovani un contesto tipicamente serio e composto: l’ambiente universitario!

In Unijunior i ragazzi potranno scegliere liberamente le lezioni da seguire e, oltre a scoprire tante cose interessanti, potranno anche comprendere ed accrescere le loro naturali inclinazioni. Per conoscere nel dettaglio la nostra fantastica Children’s University, continua a visitare il nostro sito e scopri come unirti al nostro fantastico gruppo!

Unijunior: Impariamo cose da grandi… con il sorriso!